foto lab rid

SPAZIODUE LAB: LABORATORIO CARTE MAGICHE DELL’ANIMA
Spazio2 – Cittadella del Lavoro e della Creatività
Via XXIV Maggio 51/53, Piacenza

Proseguono i laboratori condotti da giovani creativi a Spazio2: dal 12 gennaio, tutti i martedì dalle 16.30 alle 17.30 fino al 15 marzo, avrà inizio un laboratorio speciale, all’interno di SpazioARTE.

A cura di Michela Perini, giovane artista terapista, il laboratorio artistico “Carte magiche dell’anima” è pensato per ragazzi dai 12 anni in su e ad adulti, rivolto in particolar modo alla disabilità. I partecipanti utilizzeranno la tecnica della carta fatta a mano: il processo artistico sarà ispirato dalla creatività dei ragazzi, che daranno vita a magiche carte, utilizzando esclusivamente la loro immaginazione. La carta fatta a mano consentirà ai partecipanti di realizzare una vera e propria opera condivisa, che verrà poi esposta a Spazio2.

Michela, diplomata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti a Brera, con specializzazione in terapeutica artistica, spiega così la passione per quello che fa: ” L’arte come terapia è un bellissimo e delicato strumento grazie al quale è possibile mettere in ordine i pensieri e gli avvenimenti della nostra vita, attraverso l’immaginario. Il mio lavoro, la terapeutica artistica, si occupa di creare un percorso nel quale attraverso il piacere di fare arte si arriva ad un risultato terapeutico: l’arte permette di prendersi cura di sè, mettendo in pratica un processo creativo. E’ prima di tutto una condivisione, una condivisione del “fare”, il gesto che diventa esperienza artistica e terapeutica al tempo stesso, “gesto” che mediato e guidato permette all’individuo di esternare situazioni, pensieri e vissuti fossilizzati e stratificati all’interno dell’anima. La terapeutica artistica rivolge il proprio intervento a tutte le utenze, ma in particolare nella disabilità fisica e psichica e nelle strutture sanitarie e durante i primi laboratori sul campo ha messo a punto una serie concetti che non ha più perduto, uno di questi è il concetto di opera condivisa. I partecipanti sono guidati alla condivisione di un’esperienza che scaturisce dal confronto tra due sguardi, tra due mondi: quello artistico e quello della psiche.”

Iscrizioni aperte, per informazioni: michela.perini89@gmail.com, 333.1401077, pagina fb spazio2piacenza.

Nessun commento

Lascia un commento